Aeronautica Militare e Reelevate: una strategia di riposizionamento digitale
Cristiano Di Thiene SPA, licenziataria del marchio Aeronautica Militare, nasce nel dopoguerra a Thiene, Vicenza, fondata da Cristiano Sperotto come laboratorio di sartoria. Nel 1960 si specializza in abbigliamento in pelle di alta gamma. Diventa S.p.A. nel 1979 e nel 2004 ottiene una convenzione con lo Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare Italiana per la creazione, produzione e vendita di collezioni di abbigliamento e accessori per uomo, donna e bambino arricchiti dai loghi e gli stemmi originali della Forza Armata e delle Frecce Tricolori. Oggi, si conferma come uno dei marchi più riconosciuti per l’alta qualità e il design ricercato, affidando il riposizionamento digitale alla sinergia tra Reelevate e Alpenite, realtà del Gruppo Arsenalia.
NEEDS AND GOALS
In seguito alla decisione di cambiare la piattaforma e-Commerce, Cristiano di Thiene ha incaricato Reelevate di gestire in modo integrato le attività di advertising, SEO e analytics del brand Aeronautica Militare. Il progetto di consulenza digitale prevede il monitoraggio delle performance delle campagne, l’analisi dettagliata dei dati raccolti, l’ottimizzazione continua delle strategie pubblicitarie e la fornitura di report mensili dettagliati per valutare i risultati ottenuti. Durante la fase di consulenza, è emersa la necessità di incrementare sia la notorietà del marchio sia il tasso di conversione attraverso l’attivazione di campagne digitali mirate. È stata poi data priorità alla corretta gestione del processo di migrazione SEO, per garantire che il cambio di piattaforma non causasse perdite di posizionamento e ranking sui motori di ricerca.
SOLUTION
Reelevate ha seguito in modo integrato le attività di advertising, SEO e analytics, garantendo una gestione ottimale attraverso una roadmap di evoluzione progressiva delle strategie. Innanzitutto, ha implementato strumenti di monitoraggio avanzati per tracciare le performance delle campagne pubblicitarie in tempo reale, utilizzando piattaforme come Google Analytics 4. KPI specifici, quali CTR, CPC, CPA, conversion rate e ROI, sono stati definiti per valutare attentamente l’efficacia delle campagne.
Per l’analisi dei dati, Reelevate ha creato dashboard personalizzate e utilizzato strumenti di data analytics avanzati, come Google Looker Studio, fornendo un’analisi dettagliata e segmentata utile a identificare le aree di miglioramento. L’ottimizzazione continua è stata supportata da A/B test, analisi competitiva e machine learning per un’ottimizzazione automatica delle campagne.
Mensilmente, sono stati forniti report dettagliati con analisi e insight per discutere i risultati e pianificare le azioni future, integrando i feedback. Parallelamente alla migrazione SEO, è stato eseguito un SEO audit completo per identificare le aree tecniche migliorabili, seguito da uno studio dettagliato delle keyword e degli intenti di ricerca, al fine di garantire il miglioramento del traffico organico.
Inoltre, la stretta collaborazione con Alpenite, anch’essa parte del Gruppo Arsenalia e alla guida dello sviluppo e dell’implementazione della piattaforma Magento 2, ha notevolmente migliorato l’efficienza dei flussi di lavoro. Grazie alla perfetta sinergia tra i team di lavoro, siamo riusciti a individuare rapidamente le nuove necessità del cliente e a soddisfarle prontamente.
KPI
CR 1.71%, +49.51% rispetto periodo precedente
Revenue 320K, +38.23% rispetto periodo precedente
ARPU 5.74€, +29.63% rispetto periodo precedente
“Collaborare con Reelevate è stato un vero punto di svolta. Grazie alla loro esperienza e capacità di adattarsi rapidamente alle nostre esigenze, abbiamo potuto migliorare significativamente la nostra presenza online e raggiungere nuovi traguardi”.
Monica Sperotto, E-Commerce e Digital Marketing Manager di Aeronautica Militare
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